Percorso gravidanza per nutrirti e nutrire

Ti accompagnerò in questo percorso importante per te e il tuo bambino fino a poco prima del parto.
Sappiamo quanto l’alimentazione sia importante per la salute, lo è a maggior ragione in un periodo così delicato.
Chi in gravidanza non ha mai sentito parlare di Toxoplasmosi? Questo è solo un esempio di come l’alimentazione può incidere sul fisiologico andamento di una gravidanza creando preoccupazioni e rischi per la salute del feto.
La tua alimentazione è importante non solo per la tua salute ma anche per la crescita del feto. La dieta deve infatti supportare il corretto sviluppo e accrescimento del feto ma allo stesso tempo non indebolirti o mettere a rischio la tua salute.
Il Ministero della Sanità ci dà indicazioni specifiche per l’alimentazione e il corretto aumento di peso ad ogni trimestre di gravidanza.
Un eccessivo accumulo di peso può portare infatti a diverse complicazioni. Le più ricorrenti sono la comparsa di ipertensione, pre-eclampsia, diabete gestazionale, trombo embolie, la necessità di un parto cesareo, macrosomia, malformazioni congenite, natimortalità.
Diversi studi emergenti dimostrano che l’alimentazione della futura mamma influenza anche la salute della prole, non solo nella prima infanzia, ma anche nella vita adulta esponendola al rischio di sviluppo di patologie cronico-degenerative.
È quindi estremamente importante avere un’alimentazione bilanciata e varia che tenga conto dei tuoi fabbisogni trimestre dopo trimestre assicurando uno stato di salute ottimale a te e al tuo bambino.

Il percorso prevede tre tappe principali, una per ogni trimestre, che possono aumentare in base alle tue specifiche esigenze.
La prima tappa è nel primo trimestre e avviene in genere dopo la scoperta della gravidanza. Ti aiuterò a capire come l’alimentazione dovrà variare nel corso dei mesi, quali nutrienti sono fondamentali e come gestire i pasti con un piano personalizzato. A questo incontro ne segue un altro dopo 4 settimane per vedere l’andamento del peso e capire eventuali difficoltà.
Se la gravidanza è fisiologica ci rivedremo al secondo trimestre dove valuteremo ancora una volta l’andamento e adatteremo il piano alimentare ai nuovi fabbisogni.
L’ultima tappa è quella del terzo trimestre qualche settimana prima del parto. Qui ci concentreremo soprattutto sul post parto: come gestire l’alimentazione durante l’allattamento, ti darò informazioni utili per il puerperio e quali figure professionali contattare in caso di necessità.

Il mio obiettivo è darti tutte le informazioni utili per vivere una gravidanza e un allattamento sereni e consapevoli.

Counselling nutrizionale

Nozioni per una corretta e sana alimentazione in gravidanza e in allattamento

Monitoraggio nutrizionale

Affiancamento nei vari trimestri rivalutando i bisogni

Piano alimentare personalizzato

In accordo alle linee guida e sulle tue esigenze di salute in stato fisiologico o patologico

Monitoraggio con Bioimpedenza

Valutazione del corretto andamento del peso e dei liquidi
gravidanza

Benefici

Il percorso gravidanza ti darà la serenità di seguire un’alimentazione adatta a te e alla crescita del tuo bambino in salute dal test positivo fino al parto.

  • Aumentare di peso senza rischi
  • Soddisfare i fabbisogni di ogni trimestre
  • Monitorare l'accumulo dei liquidi
  • Incidere positivamente sulla salute futura del tuo bambino

Nutriti per nutrire