La mia storia in un viaggio: dalla Sicilia a Verona, dalla ricerca alla nutrizione.

Ogni pezzo di me di oggi è frutto delle mie esperienze, della rincorsa dei miei desideri, e si, anche delle batoste. Ciò che rimane costante nella mia vita è l’assecondare i miei valori e fare sempre quello che mi appassiona veramente.

Le tappe

2003
2003

Saluto la mia Modica

A malincuore lascio la Sicilia e la mia famiglia, vado a Bologna per studiare biologia e diventare una ricercatrice. Voglio scoprire le mutazioni delle malattie genetiche rare. Insomma...le mille maratone Telethon in tv e il cartone "Siamo fatti così" hanno lasciato il segno!

2008
2008

Laurea e trasferimento a Verona

Mi laureo perfettamente nei tempi ma arriva la prima delusione dal mondo della ricerca durante il tirocinio per la tesi. Inizio a capire come va la ricerca in Italia, non è rose e fiori come ci era stata dipinta all'università. Cambio strada e incappo in un lavoro sottopagato e per niente in linea con quello che ho studiato. Siamo in piena crisi economica e non c'è altro. Mi accontento.

2009
2009

Ritorno di fiamma

Ritorna l'amore per la ricerca, inseguo di nuovo il mio sogno così conseguo un Dottorato di ricerca di 3 anni in Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare. Dopo il Dottorato proseguo nella ricerca scientifica altri 2 anni.

2015
2015

Cambio di rotta

Il sistema della ricerca scientifica italiana mi delude una seconda volta. Già durante il dottorato il mio entusiasmo si spegne. Mi scontro nuovamente con una realtà che non mi piace, non voglio essere precaria a vita e già durante gli anni di dottorato inizio a guardarmi intorno. Vengo affascinata dal mondo della nutrizione e dalla potenza dell'alimentazione sulla salute. Inizio a fare un doppio lavoro per pagare i corsi di nutrizione che decido di seguire per formarmi. Si, ho messo via la "paura da partita iva" e grazie al supporto di chi mi sta accanto, mi decido: divento nutrizionista!

Oggi
Oggi

La passione

Faccio un lavoro che amo. Mi sono perfezionata nell'alimentazione al femminile e continuo ad aggiornarmi nei campi che sento più affini a me. Dalla ricerca scientifica mi porto dietro la voglia di leggere continuamente nuovi studi scientifici che possano dare risposta alle mille domande che mi pongo quotidianamente. Ormoni, intestino, immunità e fertilità sono il mio fulcro e la mia passione.

La mia storia