Tra i metodi più utilizzati per la stima della composizione corporea vi è la bioimpedenziometria.

La bioimpedenziometria (BIA) è una metodica assolutamente indolore, non invasiva e rapida che sfrutta la capacità dei tessuti biologici di condurre corrente. Tale capacità è maggiore per l'acqua intra ed extracellulare e per la massa muscolare (l'osso pur appartenendo alla massa magra, non viene attraversato da tale tipo di corrente) e minore per il tessuto adiposo.
Il valore che restituisce tale esame è l' impedenza (Z) che è la risultante tra resistenza (Rz) ovvero la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica e la reattanza (Xc) ovvero la capacità delle cellule di comportarsi come dei condensatori.

Nel mio studio utilizzo una BIA 101 New Edition a marchio Akern, la più utilizzata al mondo in ambito clinico e sportivo infatti conta oltre 3000 pubblicazioni scientifiche. 

L'esame viene effettuato sia durante la prima visita che ai controlli oppure anche singolarmente da esterni, in tal caso non verrà consegnato un piano alimentare ma solo il referto della bioimpedenziometria.

Come avviene l'esame BIA?

Il soggetto viene fatto stendere supino sul lettino e gli vengono applicate 2 coppie di elettrodi, una sulla mano e una sul piede composte da un iniettore di corrente alternata (400µA  @ 50 kHz) ed un sensore (la pelle deve essere pulita e priva di creme o lozioni). 

La misurazione dà i valori di resistenza e reattanza da cui, grazie a precisi algoritmi, è possibile fare una stima di:

  • massa magra (FFM)
  • massa grassa (FM)
  • acqua intracellulare (ICW),
  • acqua extracellulare (ECW) 
  • massa cellulare corporea (BCM) ovvero le cellule metabolicamente attive.

Avere queste informazioni diviene di fondamentale importanza se si vuole monitorare un percorso di dimagrimento o in ambito sportivo.

bia akern

Sara Nanì Dott.ssa Sara Nanì Ph.D. nanisara w,
+393489906117
Corso Venezia, 26
San Bonifacio (VR), Italia, 37047
Italia
Via Torino 30b
Arbizzano di Negrar (VR), Italia, 37024
Italia
Via E. De Nicola, 34
Grezzana (VR), Italia, 37023
Italia
Biologa Nutrizionista
Biologa nutrizionista di Verona.